Rugby super 10 e serie inferiori

« Older   Newer »
  Share  
Rick333
view post Posted on 7/1/2010, 20:47




SUPER 10, DESIGNAZIONI ARBITRALI XI GIORNATA

Roma – Undicesima giornata e secondo appuntamento in pochi giorni per il Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 che, domenica 10, propone cinque incontri tutti di grande interesse per la classifica.

Si comincia alle 14.00, con la diretta in streaming web sul portale raisport.rai.it (differita RaiSportPiù alle ore 20.30), di una grande classica del rugby italiano, il derby veneto tra il Petrarca Padova e la Benetton Treviso. Padova, settima ma con una partita da recuperare, prova a ripotarsi in zona play-off mentre la Benetton, dopo lo scivolone interno di ieri contro Prato, vuole subito tornare al successo per non veder messo in discussione il proprio primato.

Dirige Mancini di Frascati.

Calcio d’inizio alle ore 15.00 per tutti gli altri incontri di giornata.

Da non perdere, al “Chersoni” di Iolo, la sfida tra le due grandi sorprese del campionato: Consiag I Cavalieri Prato, quinti nonostante i quattro punti di penalizzazione, hanno messo nel mirino la zona play-off ma, al Chersoni, la squadra di Andrea De Rossi dovrà fare i conti con la Futura Park Rugby Roma, vittoriosa all’andata e in serie positiva da cinque incontri, risultato che ha permesso ai capitolini di risalire dalla nona alla terza posizione, dove ieri hanno affiancato il Banca Monte Parma, fermato sul 12-6 al Tre Fontane. Arbitra Mauro Dordolo di Udine.

I ducali gialloblù, archiviata la battuta d’arresto all’ombra del Colosseo, tornano sul campo amico del “XXV Aprile” per affrontare la Femi-CZ Rovigo, fermata ieri in casa dal Casinò di Venezia e adesso quinta insieme al Prato. Una partita, quella di Parma, che nessuna delle due squadre può permettersi di sbagliare per non rischiare di compromettere la stagione e la corsa alle semifinali. Match affidato all’aquilano Passacantando.

A Favaro Veneto il Casinò di Venezia, rinvigorito dall’impresa del Battaglini, ospita invece l’MPS Viadana che ieri ha visto rinviato per neve il match interno contro Ferla L’Aquila ma ha conservato comunque la seconda posizione dietro a Treviso. Ambizioni diverse per le due squadre in campo, ma un obiettivo comune: portare a casa punti pesanti. Arbitra Roscini di Milano.

A completare il programma della seconda giornata di ritorno la gara del Fattori tra Ferla L’Aquila e Plusvalore Gran Parma, entrambe a riposo forzato nel turno infrasettimanale di ieri e protagoniste, domenica, di una partita fondamentale in chiave salvezza. Incontro delicato, affidato all’internazionale romano De Santis.

Queste le designazioni arbitrali in dettaglio:

Super 10 – XI giornata – 10.01.10

ore 14.00 – diretta raisport.rai.it – differita RaiSportPiù ore 20.30

PETRARCA PADOVA v BENETTON TREVISO

arb. Mancini (Frascati)

g.d.l. Cason (Rovigo), Cerci (Colleferro)

quarto uomo: Romani (Colleferro)

ore 15.00

FERLA L’AQUILA v PLUSVALORE GRAN PARMA

arb. De Santis (Roma)

g.d.l. Bonacci (Roma), Pier’Antoni (Colleferro)

quarto uomo: Pappalardo (Roma)

CONSIAG I CAVALIERI PRATO v FUTURA PARK RUGBY ROMA

arb. Dordolo M. (Udine)

g.d.l. Vabusa (Treviso), Marchesin (San Donà)

quarto uomo: Sibillin (Treviso)

CASINO’ DI VENEZIA v MPS VIADANA

arb. Roscini (Milano)

g.d.l. Meanti (Crema), Rebuschi (Rovigo)

quarto uomo: Corda (Parma)

BANCA MONTE PARMA v FEMI-CZ ROVIGO

arb. Passacantando (L’Aquila)

g.d.l. Castagnoli (Livorno), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Di Mauro (Bologna)

Classifica: Benetton Treviso punti 35; MPS Viadana** 30; Banca Monte Parma, Futura Park Rugby Roma 27; Consiag I Cavalieri Prato e Femi CZ-Rovigo 25; Petrarca Padova** 24; Ferla L’Aquila** 14; Casinò di Venezia 12; Plusvalore Gran Parma** 11

*quattro punti di penalizzazione

** una partita in meno

Classifica marcatori: Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) 136 punti; Fraser (Ferla L’Aquila) 103; Irving (Banca Monte Parma) 73; Freschi (Futura Park Rugby Roma) 72; Mercier (Petrarca Padova) 70; Basson (Femi-CZ Rovigo) 68; Tebaldi (Plusvalore Gran Parma) e Pilat (Casinò di Venezia) 65; Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 59; Goosen (Benetton Treviso) 51; Botes (Benetton Treviso) 48; Woodrow (MPS Viadana) 35

Classifica metamen: Gauthier (Futura Park Rugby Roma), Ricciardi (Petrarca Padova) e Wakarua (Consiag I Cavaliri Prato) 6 mete; Kingi (Benetton Treviso), Pace e Sole (MPS Viadana) 5; Nitoglia L. (Ferla L’Aquila), Reid (Futura Park Rugby Roma) e Thrower (Banca Monte Parma) 4; Goosen (Benetton Treviso), Gerber e Venditti (Plusvalore Gran Parma), Fadalti, Perziano e Prati (Casinò di Venezia), Ireland, Rubini e Vosawai (Banca Monte Parma), Gatto (Petrarca Padova) e Basson (Femi-CZ Rovigo) 3

Federugby
 
Top
Rick333
view post Posted on 8/1/2010, 19:57




COPPA ITALIA: MODIFICATO IL CALENDARIO DEL GIRONE B

Venerdì 08 Gennaio 2010 13:02
Roma - La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha modificato il calendario del Girone B di Coppa Italia che vedrà coinvolte, suddivise in due giorni, le dieci squadre partecipanti al Campionato d’Eccellenza Super 10.

Sono inserite nel Girone B Futura Park Rugby Roma, Petrarca Padova, MPS Viadana, Ferla L’Aquila e Casinò di Venezia.

Futura Park e Montepaschi esordiranno il 7 febbraio sul terreno di casa rispettivamente contro Petrarca Padova e Ferla L’Aquila mentre Casinò di Venezia osserverà un turno di riposo.

Federugby
 
Top
Rick333
view post Posted on 10/1/2010, 17:29




SUPER 10, RISULTATI E CLASSIFICA XI GIORNATA

Domenica 10 Gennaio 2010

Roma – E’ del Petrarca Padova la vittoria nel derby numero centodiciotto contro Benetton Treviso. Al Plebiscito la squadra di Presutti costringe i Campioni d’Italia alla seconda sconfitta consecutiva nello spazio di pochi giorni. Finisce 8-3 per i tuttineri padovani, autori di una gara intelligente dal punto di vista tattico e bravi a sfruttare le tante incertezze di un Treviso apparso nettamente superiore in mischia ordinata. Succede tutto o quasi nei primi minuti: al secondo l’estremo petrarchino Acuna si inserisce in una manovra al largo e tocco vicino alla bandiera, quattro minuti dopo Botes – schierato per l’occasione da Smith come mediano di mischia – accorcia dalla piazzola sul 5-3. Poi è lotta feroce su ogni pallone e il risultato non si sblocca più sino alla mezzora della ripresa quando l’apertura del Petrarca Ludovic Mercier – brillante nell’uso del piede tattico, impreciso dalla piazzola (1/6 oggi per lui) – trova l’unico centro di giornata: l’ultimo ottavo del match vede Treviso alla ricerca della meta in grado di ribaltare il risultato, ma la difesa di casa non concede nulla e Mercier allontana la pressione al piede, regalando al Petrarca la vittoria numero cinquantacinque in campionato su Treviso e il quinto posto provvisorio in classifica, con una partita da recuperare contro il Plusvalore Gran Parma, fanalino di coda.

Il XV di Franco Smith, nonostante le due sconfitte consecutive, mantiene la vetta del Super 10 con due punti di vantaggio sull’MPS Viadana che deve però ancora recuperare il match interno con Ferla L’Aquila. I mantovani di Bernini hanno conquistato una vittoria con risultato d’altri tempi (0-6) questo pomeriggio in casa del Casinò di Venezia.

Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0 e Viadana, sul finire della prima frazione di gioco, ha perso per cartellino rosso il pilone Elosù. Nonostante i quaranta minuti di superiorità numerica la squadra di casa non è però riuscita a concretizzare – nemmeno quando, per un giallo al trequarti di Viadana Cox, gli ospiti sono rimasti in tredici – e nel quarto d’ora finale di gara la squadra giallonera ha centrato per due volte i pali su calcio piazzato, portando a casa un successo che – in attesa del recupero contro L’Aquila – consolida comunque la seconda piazza.

Si interrompe al “Chersoni”, campo di casa dei Consiag I Cavalieri Prato, la serie positiva della Futura Park Rugby Roma.

Nella sfida tra le due squadre-rivelazione del campionato I Cavalieri dell’ex capitano della Nazionale Andrea De Rossi dimostrano una volta di più di avere le carte in regola per poter lottare sino alla fine per un posto nei play-off all’esordio nel Super 10, centrando una vittoria per 22-6 che li lancia in terza posizione. Decisivo il primo tempo, chiuso sul 15-0 grazie alle mete di Narvaez e Burton e al piede di Wakarua, capocannoniere del Super 10. Nella ripresa la Roma si è affidata a due calci piazzati di Freschi per accorciare sino al 15-6 ma, nel finale, la meta di Borsi trasformata da Wakarua ha spento le speranze capitoline di portare a casa almeno un punto bonus.

Al terzo posto, insieme ai Cavalieri, risale la Femi-CZ Rovigo di coach Casellato che conquista in extremis il successo per 18-20 in casa del Banca Monte Parma. Partita vibrante, con numerosi capovolgimenti al comando del match, sino al drop vincente del primo centro rodigino German Bustos al primo minuto di recupero della ripresa, dopo che una meta del ducale Emerick al trentatresimo sembra aver assicurato al Parma vittoria e terzo posto. La formazione parmense scivola invece al sesto posto in classifica, mantenendosi comunque in corsa per i play-off.

In chiave salvezza raccoglie invece punti pesanti il Ferla L’Aquila che, grazie anche alla grande giornata del proprio mediano d’apertura Fraser, conquista vittoria (28-12) e punto bonus nello scontro diretto contro il Plusvalore Gran Parma. Gli abruzzesi aprono le marcature con Nitoglia al quinto minuto, gli ospiti replicano subito con Battilana ma in cinque minuti, tra l’undicesimo e il quindicesimo, Fraser mette a segno una meta e due calci piazzati che scavano il divario tra le due squadre. Il Gran riesce a rifarsi sotto al ventesimo della ripresa grazie alla meta di Onori ma una manciata di minuti dopo è ancora Fraser a violare l’area di meta degli emiliani chiudendo di fatto l’incontro prima Llanos, allo scadere, regali al pubblico del Fattori la quarta meta che porta Ferla L’Aquila a +8 sulla zona retrocessione occupata proprio dal Plusvalore Gran Parma.

Il campionato Super 10 si ferma ora per lasciare spazio nelle prossime due settimane alle Coppe Europee e, in seguito, all’RBS 6 Nazioni e alla Coppa Italia.

Si torna in campo, con la dodicesima giornata, il 27 marzo.

Super 10 – XI giornata – 10.01.10

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Petrarca Padova v Benetton Treviso 8-3 (4-1)

Ferla L’Aquila v Plusvalore Gran Parma 28-12 (5-0)

Consiag I Cavalieri Prato v Futura Park Rugby Roma 22-6 (4-0)

Casinò di Venezia v MPS Viadana 0-6 (1-4)

Banca Monte Parma v Femi-CZ Rovigo 18-20 (1-4)

Classifica: Benetton Treviso punti 36; MPS Viadana** 34; Consiag I Cavalieri Prato e Femi CZ-Rovigo 29; Petrarca Padova** 28; Banca Monte Parma*** 27; Futura Park Rugby Roma*** 23; Ferla L’Aquila** 19; Casinò di Venezia 13; Plusvalore Gran Parma** 11

*quattro punti di penalizzazione

** una partita in meno

*** incontro Futura Park Rugby Roma v Banca Monte Parma del 06.01.10 non omologato per accertamenti connessi al reclamo presentato all’arbitro dalla Società Futura Park Rugby Roma ai sensi dell’art. 72 del Regolamento di Giustizia ad eccezione dei provvedimenti arbitrali

Prossimo turno – XII giornata – 27.03.10 – ore 15.00

Plusvalore Gran Parma v Casinò di Venezia

Femi-CZ Rovigo v Futura Park Rugby Roma

Ferla L’Aquila v Petrarca Padova

MPS Viadana v Consiag I Cavalieri Prato

Benetton Treviso v Banca Monte Parma

Federugby
 
Top
17 replies since 26/11/2009, 12:03   430 views
  Share